pietro gallo
Diplomato in pianoforte, consegue poi la specializzazione in pianoforte solista, guidato dal M° Eleonora Orlando. Perfeziona la sua tecnica in ambito classico dal seguendo masterclass con pianisti prestigiosi tra cui Annamaria Pennella e Nazzareno Carusi. Successivamente studia pianoforte jazz con Davide Santorsola e composizione jazz con Gianluigi Giannatempo. Si perfeziona inseguito con maestri di fama internazionale. Svolge l’attività di concertistica in Italia e all’estero suonando per le più prestigiose organizzazioni culturali e musicali in teatri e festival internazionali.
Ricordiamo solo i più importanti:
- Carnegie Hall – New York City
- Spectrum Concert Hall NYC – New York City
- Università delle Arti di Tirana – Albania
- Università Yasar di Izmir – Turchia
- Università di Coimbra – Portogallo
- Università di Aveiro – Portogallo
- Conservatorio Municipale di Thermi – Grecia
- Piacenza Jazz Fest, Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna
- Festival SKG – Uprising Art&Culture presso il Museo archeologico di Salonicco – Grecia
- Festival Internazionale delle Arti RuidalSud
- International Festival di Karditsa- Grecia
- Medjunarodni Festival Umetnosti – Kulturni Centar di Novi Sad – Serbia
- Rodi Jazz Fest, Rodi
- Jazzit Fest, Pompei
- Teatro Manhattan, Roma
- Milestone Jazz Club, Piacenza
- Ciglana Jazz Club di Belgrado, Serbia
- Cafè Zeppelin di Novi Sad, Serbia
- Spazio classica, Milano
- Zo – Centro Culture Contemporanee, Catania
Nel 2017 debutta in un recital, dedicato alla rilettura in chiave moderna di arie d’Opera italiane, per pianoforte e flicorno presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York per la Rassegna internazionale “Il suono italiano” del CIDM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e l’IIC – Istituto Italiano di Cultura di New York. Nel 2019 incide il suo primo album “Reimagining Opera” con Dario Savino Doronzo al filicorno e Michel Godard al serpentone, per l’etichetta DiG – Digressione Music.
Molte sono le testate giornalistiche, le riviste specializzate italiane ed estere che parlano dei suoi lavori e dei suoi concerti (Rivista Amadeus, Il Corriere della Sera, Gazzetta del Mezzogiorno, Il Sole 24 ORE, Musica Jazz Magazine, Rivista Musica, JAZZIZ Magazine, Rivista L’Ape Musicale, Connessi all’Opera, MusicWeb International, Jazz Quad, etc..).
Si dedica anche alla didattica insegnando nei Licei Musicali, ed è chiamato a svolgere master class e seminari di perfezionamento presso Università, Conservatori e Accademie italiane ed estere.