Manuel Brunetti
Manuel Brunetti è un cantautore e polistrumentista di Cagliari, la cui passione per la musica è emersa in tenera età. Già all’età di 11 anni ha scritto la sua prima canzone, sia il testo che la musica, dimostrando un precoce talento che ha spinto sua madre a incoraggiarlo nello studio privato di chitarra, tastiere e canto.
Il suo impegno si è concretizzato a 15 anni, quando ha vinto un concorso regionale in Sardegna con il brano “Orizzonti lontani”. La carriera artistica di Manuel ha continuato a evolversi, con un esordio radiofonico a 17 anni con “Come saremo tra 6 anni” e una partecipazione a Sanremo Giovani a 19 anni con “I ragazzi del mondo”, benché non sia avanzato fino alla fase finale. Seguendo un periodo di esibizioni dal vivo in duetto con Michelangelo Pani e una significativa esperienza in Sud America, dove ha collaborato con artisti locali, Manuel ha partecipato al concorso Sanremo Autori nel 1995.
Questa esperienza lo ha portato a incontrare Massimo Varini, dando inizio a una collaborazione per un album che ha attratto l’interesse della Sony, che era pronta per produrlo. Tuttavia, prediligendo altri aspetti della produzione musicale all’esibizione dal vivo, ha scelto di non proseguire con quel progetto.
Nel 2021, Manuel ha segnato l’inizio di una nuova fase della sua carriera con il lancio di “Il traffico dei sogni”, il suo primo album. Questo progetto ha introdotto la sperimentazione di un nuovo formato di album: il formato album-film, un’innovativa fusione sinergica di musica, cinema e pittura. Attraverso la collaborazione con professionisti del settore cinematografico, ha realizzato una serie di videoclip che, collegati tra loro, formano un film suddiviso in tre trilogie.
La prima trilogia, che include i brani “Magico incontro”, “Il traffico dei sogni” e “Libera”, è stata pubblicata, portando alla luce questo concetto pionieristico. L’ideazione e realizzazione di questo progetto album-film testimoniano l’impegno di Manuel nell’esplorare e unificare diverse forme d’arte, consolidando la sua posizione come innovatore in questo ambito, come hanno ufficialmente riconosciuto i professionisti del settore musicale con cui si è interfacciato per la realizzazione e la promozione dell’album-film.
La promozione del progetto attraverso vari programmi radiofonici ha ulteriormente evidenziato il suo impegno artistico e la sua dedizione all’innovazione nel campo musicale e multimediale.