Kairos, o del suono in Nicola Spanu
La musica di Nicola Spanu (โKairosโ, dieci tracce inedite per pianoforte, ascoltabili gratuitamente su spotify, al link) รจ quella di un cercatore. Essa evade gli stereotipi linguistici tradizionali, e ciรฒ la mette al riparo dai rischi del discorso โaccademicoโ, che ripete formule armoniche o sperimentali. Il pregio di questo respiro รจ a mio avviso lโautenticitร che si condensa nelle aforistiche gemme pianistiche che Spanu ci dona. Se egli avesse operato altrove, allโestero, avrebbe ricevuto premi e borse di studio come il tedesco Hans-Joachim Roedelius (mi riferisco soprattutto alle sue musiche pianistiche). Questa modalitร del tutto originale di formare le frasi che compongono gli aforistici brani รจ frutto โ come dichiara lโAutore โ di improvvisazioni al pianoforte. Da anni affermo che la pratica improvvisativa nella musica andrebbe riscoperta, al di lร della sua appartenenza a un genere. E, contrariamente a quanto statuรฌ Massimo Mila, non รจ affatto vero che โIl meglioโ delle improvvisazioni finisca poi in brani strutturati: come se si potesse fingere che una composizione โnotataโ e rieseguita sia esente da tutta una serie di dati sovrastrutturali che la appesantisce e, in fondo, la tradisce.
Fonte: konsequenznews