Ilenia Stella

Ilenia Stella musicista marchigiana compie la sua formazione diplomandosi con il massimo dei voti e la lode prima in pianoforte e poi in clavicembalo. Si è perfezionata presso l’Universität für Musik und Darstellende di Vienna e, parallelamente, si laurea con lode presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna in Discipline dell’arte e della musica. La sua attività concertistica la vede protagonista come solista, in recital con l’orchestra, come camerista e direttrice di coro partecipando ad importanti manifestazioni musicali in collaborazioni con enti pubblici, comuni ed associazioni culturali in tutta Italia e all’estero. 

Insegna pianoforte dall’età di 14 anni ed è attualmente docente di ruolo di pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale Galileo Ferraris di Falconara Marittima, e dal 2024/25 è docente per i corsi di base del Conservatorio Lettimi di Rimini-Cesena. Ideatrice e direttore artistico di molti progetti tra cui Forme di Concerto, Maratona Bach, Doremiao “Raccontami una storia” concerti per bambini, Sentire Ascoltando, l’OttavaNota – musica come prendersi cura, progetto nel reparto di oncologia dell’ospedale di Senigallia (AN). 

Nel maggio 2021 ha inciso un vinile su musiche di Bach e Couperin, che è stato presentato anche all’interno della trasmissione di Radio3 Rai, curata da Attilio Fortunato, Primo Movimento e, nel dicembre 2024, il disco Note di colore che uscirà per l’etichetta Naucrates Music con musiche proprie e della compositrice Maria Teresa Agnesi. Ha scritto un libro per ragazzi con racconto e musiche originali, pubblicato da Ventura edizioni, dal titolo L’origine delle note.

All Projects
Il tuo carrello
0
Coupon
Sub-totale