Cosa impedisce oggi a un imprenditore di avere successo?

Cosa impedisce oggi a un imprenditore di avere successo

Nel corso della mia carriera mi sono spesso imbattuto in figure imprenditoriali incomprese, capaci di suscitare in me la curiositร  di come riuscivano a gestire i molteplici fattori per la riuscita della loro attivitร  e come impedirne il tracollo.

Da qui la domanda: “Cosa impedisce a un imprenditore di avere successo?” Comprendere quali meccanismi si celano dietro alla โ€œsconfittaโ€ di una realtร  imprenditoriale puรฒ facilitare la riuscita della stessa anche in situazioni critiche. Pertanto, analizzando i comportamenti comuni, ho deciso di mettere per iscritto le sei regole che possono portare una societร  verso il fallimento.

1. La comfort zone

La comfort zone รจ una delle trappole piรน comuni e insidiose nel mondo imprenditoriale (come anche nella vita di tutti i giorni). Cos’รจ esattamente la comfort zone? la comfort zone รจ un concetto mentale che porta la persona a temere lโ€™innovazione e il cambiamento. Lโ€™individuo che si fa breccia in questo territorio vive la sua vita dimorando all’interno di una costruzione che poggia sulle fondamenta della sicurezza e del successo temporaneo che ha vissuto. Ma tali pilastri potrebbero anche essere destinati a crollare su di lui.

Si manifesta con espressioni del tipo: โ€œha sempre funzionato bene in questo modoโ€ oppure โ€œil cambiamento รจ un cancro che ti porta lentamente verso la morteโ€. Mi รจ capitato di lavorare con un impresario che svolgeva le stesse azioni per tutta la sua vita lavorativa e scostarsi da quel work flow lo terrorizzava. Durante le riunioni settimanali riceveva varie idee innovative ma gli mancava il coraggio di attuarle. A volte serve un pizzico di rischio. Se non scendi mai in battaglia non si sa che vincerai o perderai.

2. Il paradosso della stupiditร 

Come proposto dagli studiosi Spicer e Alvesson, il paradosso della stupiditร  mette in luce come nella maggior parte delle aziende si adottano comunicazioni verso lโ€™esterno tali da attirare persone istruite e piene di buone idee โ€“ dietro la promessa di un lavoro innovativo e stimolante โ€“ per poi immetterle in meccanismi ottusi, capaci di mandare in tilt anche la piรน brillante delle menti.

Il risultato finale di questo trita-neuroni sarร  che la risorsa inserita nel sistema semplicemente smetterร  di pensare e di proporre nuove idee, fino a limitarsi a fare esattamente ciรฒ che gli viene chiesto di fare. Certo nel breve periodo lโ€™imprenditore sarร  circondato da persone che fanno esattamente quello che dice di fare, il che rappresenta la situazione ideale per una persona affetta da megalomania. Ma nel lungo periodo, avere intorno a noi sempre persone che non ci diranno quello che pensano delle nostre idee, potrebbe rappresentare un disastro per il nostro business.

Pensiamo per esempio ad unโ€™azienda come la Nokia che ha sempre prodotto telefoni cellulari coi tasti. Con lโ€™avvento dei primi smartphone molte aziende hanno adattato la loro produzione con la richiesta di mercato. La Nokia, che non ne ha tenuto conto, e forte del successo che ha sempre avuto nelle vendite, ha continuato a produrre telefoni cellulari coi tasti. Sappiamo tutti la fine che ha fatto il colosso finlandese. Alteriamo il paradosso della stupiditร  con la regolaritร  dellโ€™intelligenza.

3. L’incapacitร  di autoesaminarsi

Perfino lโ€™impresario piรน analitico, di fronte ad un calo di vendite espresso attraverso grafici, statistiche e prospettive e previsioni di mercato, tenderร  a concentrarsi sul colore delle slide o delle tabelle piuttosto che sui dati. Un impresario incapace di auto esaminarsi vedrร  come lโ€™erba del vicino diventa sempre piรน rigogliosa e verde ma con occhio critico piuttosto che con occhio da furfante.

Con questo non voglio dire che bisogna attendere che la concorrenza faccia una mossa strategica che meriti la nostra attenzione e la nostra prontezza a rubarla. Piuttosto, perchรฉ non utilizzare figure esperte come professionisti nell’ambito del marketing e della psicologia che possono ragguagliare noi imprenditori sui modelli di tendenza e su ciรฒ che la societร  mondiale รจ alla costante ricerca?

4. La mancanza di una logica di bilanciamento

Una delle prime regole dellโ€™imprenditorialitร  รจ quella di bilanciare il proprio business su piรน pilastri distinti tra loro. Quindi, avere piรน basi da โ€œappoggioโ€ piuttosto che una soltanto. Questa logica ti impedirร  di โ€œchiudere bottegaโ€ se uno dei pilastri del tuo business dovesse crollare. Prendiamo il caso di unโ€™azienda che produce e distribuisce toner inchiostro e stampanti.

Se improvvisamente dovesse cambiare il mercato e non si rendesse piรน necessario stampare, il suo business crollerebbe su sรฉ stesso in pochi secondi (sappiamo che รจ impossibile ma รจ solamente un esempio per far comprendere il punto in questione). Diverso รจ il discorso di unโ€™azienda che produce e commercializza PC, stampanti e toner, due macro prodotti che possono vivere lโ€™uno senza lโ€™altro.

5. La mancanza di una logica nel cambiamento

Tantissime aziende vengono tramandate di padre in figlio da generazioni senza mai variare di una virgola il processo produttivo, la comunicazione e gli strumenti di lavoro. Questa logica puรฒ procedere in modo positivo se la tua azienda รจ patrimonio dellโ€™UNESCO. Diversamente siete destinati al fallimento. Il mercato muta in continuazione. Ciรฒ che ieri era conveniente oggi non funziona piรน o non รจ piรน un affare.

Anni fa, insieme al mio socio, abbiamo avuto unโ€™idea di business in merito ad una tool sotto forma di app per smartphone a disposizione per i musicisti che esercitano la loro professione durante eventi dal vivo. Lโ€™app sarebbe dovuta essere una sorta di Shazam utile per distinguere le tracce suonate dal performer in modo che a fine serata, durante la compilazione del borderรฒ SIAE, avrebbe aperto lโ€™app e trascritto in modo preciso quanto suonato in modo da evitare di ricevere sanzioni pecuniarie da parte dellโ€™ispettore Siae.

Inutile dire che quello stesso anno il mercato del diritto dโ€™autore si รจ squarciato con lโ€™avvento di Soundreef e la nostra app sarebbe stata inutile dato che non avrebbe potuto distinguere tra brani tutelati da Siae e brani tutelati da Soundreef.

6. La logica delle posizioni nell’azienda e della delega

In ogni azienda che si rispetti ci sono dei ruoli. Il direttore, lโ€™amministratore delegato, il responsabile delle risorse umane, ecc. Ognuno di loro ha dei compiti precisi e, mentre questi ruoli sono ben chiari, molto meno chiare sono le posizioni che si hanno all’interno dellโ€™azienda.

Ad esempio una persona che avvia oggi unโ€™attivitร  si troverร  automaticamente in prima linea nella sua attivitร , si occuperร  della clientela, delle vendite, della burocrazia ecc. Man mano che il suo business si estende potrร  permettersi dei collaboratori che dovranno essere messi in prima posizione al posto suo, questa azione consentirร  a lui di andare in delega e liberarsi di alcune attivitร  che gli impediscono di mettersi in posizione di guida o di comando.

Spesso molti imprenditori, peccando un poโ€™ di presunzione, tendono a non delegare nulla, in quanto affermano: โ€œcome faccio io le cose non le fa nessunoโ€. Questa azione impedirร  all’attivitร  di crescere in quanto se tu sei in prima linea, chi la guida la nave?

CONCLUSIONI

Cosa impedisce a un imprenditore di avere successo? Spezzando una lancia a favore dei nostri cari imprenditori – di cui faccio parte – non รจ per nulla facile amalgamare la propria idea in un mercato in continua mutazione. Il bello delle idee รจ che ne puoi averne quante vuoi e alcune potrebbero essere davvero buone. Poi alla fine solo una ti cambia la vita. Non sai quando arriverร  e non sai se arriverร . Il Punto รจ non arrendersi mai, poichรฉ giร  la scelta di non arrendersi รจ di per sรฉ una vittoria. Matteo Perrone


Una risposta

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