Artista VS Label: amore e odio

Artista VS Label

Artista e Label o vanno dโ€™amore e dโ€™accordo o si scontrano continuamente peggio di una coppia sull’orlo del divorzio. Puรฒ esserci una collaborazione professionalmente appagante tra artisti e label? Soprattutto, รจ proprio necessaria questa collaborazione?

REAZIONI

Alcuni artisti quando sentono la parola label fanno una smorfia di disgusto nemmeno stessero odorando una cesta di durian marci. Ad altri, prima ancora di pronunciare la โ€œlโ€ finale di label, la pupilla si trasforma immediatamente in dollari alla Zio Paperone pensando a fantomatici contratti milionari. Dโ€™altra parte, alcune etichette vedono nell’artista รจ una fabbrica sforna brani utile solo ad ampliare il proprio catalogo. Questi punti di vista contrastanti possono incrinare fin da subito i rapporti professionali e limitare il potenziale di una proficua e longeva collaborazione. Come stanno davvero le cose?

ASPETTATIVE

Che si tratti di una major, di unโ€™etichetta indipendente o di una vanity label, anche se รจ un lavoro considerato sporco, qualcuno doveva pur farlo. รˆ a questo punto della storia che entriamo in scena noi etichette indipendenti e visto che nell’altro articolo attinente abbiamo usato solo il termine โ€œetichettaโ€, in questo useremo solo โ€œlabelโ€. Molto spesso veniamo contattati da un variegato numero di artisti che ci mandano demo, a volte fatte bene, altre sono dei video di YouTube registrati con un Nokia 3310.

Dettagli tecnici a parte, ciรฒ che li accomuna tutti รจ quella sensazione di disperazione legata ai loro brani che non superano nemmeno i 1000 streams. Il punto รจ che se entrambi i soggetti sono professionisti, sanno cosa cercano e cosa vogliono, con i giusti accordi e compromessi possono dar vita a una collaborazione di successo. Di collaborazioni simili il mondo discografico ne รจ pieno, e non ci riferiamo solo ad accordi ai livelli delle major.

COME SCEGLIERE UNA LABEL

Come puoi sapere se una label รจ seria oppure no? Puoi trovare utili informazioni in quello che abbiamo scritto qui.

FAI LA TUA PARTE

Da parte tua, cosa puoi fare come artista per presentarti al meglio ad una label? Se hai unโ€™idea musicale non รจ necessario che invii alla label il prodotto โ€œfinitoโ€. Certo, se giร  รจ pronto si puรฒ valutare, soprattutto se รจ realizzato in alta qualitร . Nella maggioranza dei casi basta anche solo una demo, purchรฉ esprima la tua qualitร  musicale, sia in termini di voce (se sei un cantante) che in termini di originalitร  (se suoni uno strumento). Con i presupposti giusti si puรฒ lavorare insieme per realizzare il progetto musicale.

Fai sentire come suoni dal vivo. Piรน facile a dirsi che a farsi specie in periodi di magra. Ma la differenza tra un artista che emoziona e uno piatto come lโ€™autostrada A14 direzione Bari รจ ciรฒ che trasmette dal vivo. Perciรฒ pancia in dentro e petto in fuori e sciogli i cuori delle donzelle (o dei maschietti) nella prima fila.

GESTISCI AL MEGLIO I SOCIAL

Tra le prime domande che fa un talent scout di una label cโ€™รจ: โ€œCome te la cavi sui social?โ€ Questo vuol dire che se “credete” poco nei social network e i vostri follower/mi piace non raggiungono almeno la quarta cifra difficilmente sarete interessanti a livello discografico. Quanti follower dovresti quindi avere? Non esiste un numero definito in minimo o in massimo. รˆ meglio avere 1.000 follower che ascoltano la tua musica e si comprano il tuo CD piuttosto che 100.000 che ti seguono solo perchรฉ hai il pettorale scolpito o la biancheria intima in vista.

Potresti pensare che sia superficiale fare una tua valutazione solo con il numero dei follower o mi piace del tuo profilo. Il punto รจ, se nemmeno i conoscenti della tua cerchia piรน ristretta ascoltano la tua musica, fatti qualche domanda. Non vogliamo dire che non sei bravo, ma probabilmente devi ancora lavorare sulla tua performance prima di presentarti a dei professionisti del settore. E se la risposta al basso numero di follower/mi piace รจ che fai musica di denuncia, che non vuoi essere schiavo dei poteri forti e non hai bisogno del pubblico, ok, va bene. Libero di scegliere la tua strada, ma purtroppo questo articolo non fa per te, perchรฉ se segui questi โ€œidealiโ€ non hai bisogno di ricercare articoli sulle label in rete.

CURA LA FAN PAGE

Se hai giร  una fan base e non sei alla prima pubblicazione musicale, evita di incidere continuamente singoli brani con cadenza bi-settimanale. Piuttosto segui una logica di pubblicazione semplice e intelligente che da secoli manda avanti il mercato discografico: il singolo preannuncia sempre lโ€™uscita di un album o quanto meno di un EP. Meglio pianificare un album all’anno che un singolo al mese. Annuncia sui tuoi social che il singolo in uscita รจ estratto da un progetto piรน grande al quale stai lavorando. Crea aspettativa. Genera entusiasmo. Dal momento che stai curando i social network non avrai difficoltร  a coinvolgere il tuo pubblico in questo progetto. In questo modo puoi presentarti alla label con una fan base attiva e un repertorio musicale giร  da professionista che pensa in grande.

LABEL, PROPRIO INDISPENSABILI?

A questo punto potresti chiederti โ€œma se ho giร  un progetto musicale “pronto”, faccio serate live e ho giร  una fan base attiva, perchรฉ devo regalare parte dei miei introiti a una label?โ€ Se ti stai facendo questa domanda stiamo raggiungendo il nostro obiettivo, spingerti a fare delle valutazioni con la tua testa. Sulla rete puoi trovare diverse storie di artisti che cโ€™รจ lโ€™hanno fatta senza una label alle spalle.

Attenzione perรฒ, farcela senza label non significa farcela senza nessuno. Molti per โ€œsfondareโ€ hanno dovuto contare sul supporto di uno studio di registrazione, giornali, TV, Radio, interviste. Queste sono cose che costicchiano, quindi hanno dovuto attingere a soldi da investire, loro o dei loro familiari. Insomma, hanno dovuto fare tutto quello che serve per sponsorizzare la propria musica. Indovina cosa fa esattamente una label? Perciรฒ, se giร  puoi contare su qualcuno che ti aiuta a crescere come artista, probabilmente puoi fare a meno di un label. Se pensi di fare tutto da solo perchรฉ credi che sei piรน talentuoso o intelligente di tutti quelli che ci stanno provando, beh la strada sarร  molto in salita e chi la percorre si ferma prima della metร .

CONCLUSIONI


Una risposta

  1. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo carrello
0
Coupon
Sub-totale